sia in caso di eventi accidentali, sia in assenza di controlli c/o manutenzione
L’Idrotenuta Ts è l’unica con requisiti tecnici che garantiscono sicurezza totale in mare. I sistemi tradizionali (tenu_ te meccaniche, tenute ad acqua) sono pericolose poiché richiedono controlli e periodiche sostituzioni, non tollerano numerosi eventi accidentali a cui sono sottoposte le barche; un’otturazione della presa a mare di raffreddamento è sempre possibile… quante tenute fuse!; incidenti alla linea d’asse sono sempre imminenti (colpi, tronchi semi-som_ mersi, disaccoppiamenti, navigazione con boccole usurate o bruciate, cedimenti di un supporto motore)… quante tenute distrutte!; soffietti in gomma strappati e/o sfascettati sono all’ordine del giorno (denti di cane che lacerano dall’interno la gomma, invecchiamento, boccola che saldandosi all’asse sforza sul manicotto sfascettandolo…). L’Idrotenuta Ts rimane invece sempre sicura, anche in assenza di controlli e manutenzioni (es. navigazione senza olio.
resistente a sabbia e denti di cane
L’Idrotenuta Ts è l’unica che garantisce una tenuta stagna al 100%. I sistemi tradizionali (tenute meccaniche e ad acqua) hanno un principio di funzionamento che richiede un certo passaggio d’acqua. Subito non si percepisce nul_ la in quanto il calore sprigionato dagli sfregamenti è tale per cui l’acqua evapora istantaneamente all’interno della sentina; rapidamente le evaporazioni diventano spruzzi, soprattutto in presenza di acque sabbiose e denti di cane (piste di scorrimento rigate, para-acqua distrutto dai denti di cane). L’Idrotenuta Ts è l’unica che preserva la sala macchine da un ambiente salsedinoso e corrosivo.
no perdite d’olio in mare
Ponendo il serbatoio dell’olio dell’Idrotenuta Ts sotto la linea di galleggiamento, la pressione del mare è maggiore
di quella dell’olio per cui quando si arriva all’usura degli anelli di tenuta (dopo migliaia di ore), si verifica tutt’ al più un trasudamento d’acqua verso l’interno del serbatoio e non riversamenti verso il mare
L’Idrotenuta Ts può essere fornita con “pneumostop” (opzionale) in modo da consentire le manutenzioni anche a barca in acqua.
L’Idrotenuta Ts è il perfezionamento dei tradizionali sistemi di tenuta utilizzati sulle navi. La tenuta all’acqua è assicu_ rata da speciali anelli in elastomero lubrificati ad olio. La bronzina, boccola che guida gli anelli di tenuta sull’asse, ha un profilo interno che genera un fenomeno di pompaggio dell’olio con la rotazione dell’asse. Tale circolazione as_ sicura un cuscino d’olio costante tra asse e bronzina, e soprattutto tra asse ed anelli di tenuta, garantendo loro una lun_ ghissima vita grazie all’assenza di attrito. Lato mare vi è una pre-camera riempite con un grasso idrorepellente che impedisce la formazione di denti di cane in prossimità dell’anello di tenuta dell’olio; la stessa spinta idrostatica annul_ la le perdite di grasso verso il mare. L’Idrotenuta termina con un coperchio metallico che protegge da sabbia e lenze. La bronzina è collegata all’astuccio-passascafo tramite un robusto giunto metallico a doppia articolazione che consen_ te di assorbire vibrazioni, disallineamenti e decentramenti dell’asse. La solida struttura metallica dell’Idrotenuta Ts garantsce un funzionamento sicuro in ogni condizione, anche in assenza totale di olio.
Anche sugli astucci esistenti
Appositi innesti adattatori ne consentono il facile montaggio sugli astucci esistenti. Gli ingombri sono minimi ed è fornita anche completa di astuccio. L’installazione è semplicissima e non richiede alcuna regolazione
Le particolari caratteristiche tecniche della Idrotenuta Ts consentono di risolvere molti problemi in campo industriale (acciaierie, cartiere ecc.).
Il nostro ufficio tecnico offre soluzioni customizzate per ogni specifica esigenza (pressione, fluido, temperatura, giri asse)
Realizziamo tenute speciali anche per pompe (standard ISO).
Le specifiche caratteristiche tecniche della Idrotenuta TS sono le segueti:
RINA
approval mac/217/94
VERITA
Sapproval 09714/AO BV
U.S.A.
PATENT n° 5.795.198
EUROPEAN
PATENT n° 0770017
REXMAR srl
Via Molinetto, 16-18-20
Città – Cogoleto –
CAP 16016
Provincia – Genova -Stato – Italy –
REXMAR srl
TEL +39 010 918 17 84
FAX +39 010 918 28 54
Mail info@rexmar.it